Home Staging: ecco come valorizzare il tuo immobile

Aggiornamento: 15 mag 2020






“Non si ha mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta”


L’home staging è una tecnica di marketing che consiste nella valorizzazione degli spazi delle proprietà immobiliari migliorandone l’immagine, in modo da favorirne la vendita o l’affitto nel tempo più breve e al prezzo più giusto.


L'home staging nasce negli Stati Uniti nella prima metà degli anni 70', quando la percezione della casa inizia a cambiare in anticipo rispetto al resto del mondo, si inizia infatti a considerare l'immobile un vero e proprio prodotto, con il fine di migliorarne il suo aspetto e valorizzarne la sua percezione economica.


In Italia questa tecnica di marketing arriva soltanto nel 2008, con circa 35 anni di ritardo.


Tuttavia negli ultimi dieci anni nel nostro paese la figura dell'home stager viene sempre di più ricercata nell'ambito immobiliare, secondo le statistiche infatti, vengono accorciati notevolmente i tempi medi di permanenza sul mercato dell'immobile e in alcuni casi ne aumentano addirittura il valore.


In un articolo pubblicato nel 26 Maggio 2019 dall'Associazione Professionisti Home Staging Italia i dati parlano chiaro, infatti:


  • IMMOBILI IN VENDITA

I Tempi medi vendita risultano essere di 49,9 GIORNI , vale a dire più di 4 volte più velocemente rispetto ai 7,2 mesi della media italiana (fonte: Banca d’Italia, IV trimestre 2018).

Gli immobili valorizzati attraverso un progetto di Home Staging raggiungono una percentuale di vendita del 91,6%, con una trattativa di sconto medio del 5,6%.


  • IMMOBILE IN LOCAZIONE OLTRE 30 GG

E’ emerso un aumento del canone annuo pari al 10% ed una media di tempi di

affitto di 10 giorni.


  • LOCAZIONI TURISTICHE EXTRA ALBERGHIERE

E’ stato rilevato un aumento del prezzo di locazione del 20% ed un dato molto significativo relativo all’aumento del tasso di occupazione medio del 30%.


Proprio per questo l'home staging si sta dimostrando una tecnica di marketing davvero efficace per le agenzie immobiliari e gli investitori, che sempre più spesso utilizzano questo servizio.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti