top of page

Co-working: cos'è e come funziona



Il coworking è uno stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro, spesso un ufficio, mantenendo un'attività indipendente. A differenza del tipico ambiente d'ufficio, coloro che fanno coworking non sono in genere impiegati nella stessa organizzazione. L'attività del coworking è il raduno sociale di un gruppo di persone che lavorano in modo indipendente, ma che condividono dei valori e sono interessati alla sinergia che può avvenire lavorando a contatto con persone di talento.


Gli ambienti di coworking sono semplicemente grandi uffici di condivisione, in cui gli orari lavorativi sono molto flessibili e non esistono postazioni di lavoro fisse. Uno spazio di coworking ha tutti i servizi necessari come connessioni wifi, stampanti, scanner, fotocopiatrici e fax. Inoltre sono fondamentali gli spazi di condivisione come sale riunioni, sale relax e naturalmente servizi igienici.


Un altro grande vantaggio del coworking è l'abbattimento dei costi di ufficio per una singola postazione, rispetto a ogni altro tipo di opportunità.


Il primo spazio di coworking è nato nel 2005 a San Francisco.


Nasce con l'idea di stravolgere le dinamiche lavorative che conosciamo, favorendo il lavoro in gruppo e lo scambio di idee fra professionisti, con l'intento di generare opportunità lavorative e collaborazioni anche fra professionisti di diverso settore. Ottimale quindi per poter prendere spunto da persone di talento, favorire lo sviluppo di idee e creare nuove opportunità innovative. Per non parlare poi degli stimoli individuali e professionali che comporta essere in una comunità in termini di aggiornamento, accesso a informazioni e senso di condivisione.


Nel 2019 in Italia sono stati contati più di 700 spazi di coworking, a testimonianza del fatto che bisognerà rivalutare gli spazi lavorativi e gli uffici che conosciamo e che sempre di più trovano difficoltà nell'essere locati o venduti.


C'è il bisogno anche in questo caso di studiare nuovamente gli spazi che conosciamo per poter dare un'impronta progettuale sempre più innovativa e rivolta al futuro.


Tu cosa ne pensi degli spazi di Coworking?


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page