Pratiche comunali
Studio Tecnico La Rocca, si occuperà della presentazione delle pratiche comunali per ottenere i permessi necessari dal Comune per poter iniziare i lavori regolarmente.
​
Le principali pratiche esistenti sono:
​
-CIL (Comunicazione di inizio lavori) o la CILA (Comunicazione di inizio lavori Asseverata) utile a realizzare numerosi interventi edili (esempio quelli ricadenti nella categoria “manutenzione straordinaria”).
​
-SCIA La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) va firmata da un tecnico abilitato e consegnata al proprio comune. Permette di realizzare numerosi interventi edilizi.
​
-PERMESSO DI COSTRUIRE Il permesso di costruire (PDC) è il titolo abilitativo con cui il comune concede l’autorizzazione a edificare.
​
-CERTIFICATO DI AGIBILITÀ Il certificato di agibilità viene richiesto per richiesta di mutui, aprire un attività, vendere e affittare un immobile, etc. Attesta le condizioni di sicurezza, salubrità, igiene e risparmio energetico.
​
Richiedi una consulenza per sapere qual'è la pratica indicata per poter iniziare i tuoi lavori e come presentarla, ce ne occuperemo noi!