Pratiche comunali

Studio Tecnico La Rocca, si occuperà della presentazione delle pratiche comunali per ottenere i permessi necessari dal Comune per poter iniziare i lavori regolarmente. 

Le principali pratiche esistenti sono:

-CIL (Comunicazione di inizio lavori) o la CILA (Comunicazione di inizio lavori Asseverata) utile a realizzare numerosi interventi edili (esempio quelli ricadenti nella categoria “manutenzione straordinaria”).

-SCIA La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) va firmata da un tecnico abilitato e consegnata al proprio comune. Permette di realizzare numerosi interventi edilizi.

-PERMESSO DI COSTRUIRE Il permesso di costruire (PDC) è il titolo abilitativo con cui il comune concede l’autorizzazione a edificare.

-CERTIFICATO DI AGIBILITÀ Il certificato di agibilità viene richiesto per richiesta di mutui, aprire un attività, vendere e affittare un immobile, etc. Attesta le condizioni di sicurezza, salubrità, igiene e risparmio energetico.

Richiedi una consulenza per sapere qual'è la pratica indicata per poter iniziare i tuoi lavori e come presentarla, ce ne occuperemo noi!

geometra-a-pontassieve-firenze-sl01.jpg