top of page

Pratiche catastali

Che cosa si intende per accatastamento?

 

L’accatastamento consiste nel censimento di un immobile, necessario ai fini fiscali (per esempio per il calcolo dell’Imu).

​

Con l’accatastamento, ciascun immobile ha una propria identificazione, con l’assegnazione di una specifica categoria che dipende dalla destinazione propria risultante dalle caratteristiche tecnico-fisiche dell’immobile.

​

Il Nostro Studio Tecnico si occuperà della dichiarazione Docfa, che contiene i dati descrittivi e tecnici dell’immobile, deve essere presentata per le unità immobiliari urbane di nuova costruzione o quando si svolgono delle opere di ammodernamento variando la volumetria con un ampliamento o  una riduzione.  

​

unnamed.jpg
CalcoloSup.png

Che cosa si intende per variazione catastale?

 

Studio Tecnico La Rocca verifica che nel momento in cui si decide di vendere o acquistare una casa, non si presentino problemi relativi alla documentazione tecnica legata agli archivi catastali e ai progetti depositati presso il catasto.

​

Ad esempio è molto importante accertarsi che la planimetria catastale non sia difforme dalla planimetria comunale e se si dovesse verificare questo inconveniente porvi rimedio con un rapido aggiornamento.

In questo modo si potrà procedere alla vendita o all'acquisto dell'unità immobiliare oggetto di interventi.

​

bottom of page