Pratiche catastali

Che cosa si intende per accatastamento?

 

L’accatastamento consiste nel censimento di un immobile, necessario ai fini fiscali (per esempio per il calcolo dell’Imu).

Con l’accatastamento, ciascun immobile ha una propria identificazione, con l’assegnazione di una specifica categoria che dipende dalla destinazione propria risultante dalle caratteristiche tecnico-fisiche dell’immobile.

Il Nostro Studio Tecnico si occuperà della dichiarazione Docfa, che contiene i dati descrittivi e tecnici dell’immobile, deve essere presentata per le unità immobiliari urbane di nuova costruzione o quando si svolgono delle opere di ammodernamento variando la volumetria con un ampliamento o  una riduzione.  

unnamed.jpg
CalcoloSup.png

Che cosa si intende per variazione catastale?

 

Studio Tecnico La Rocca verifica che nel momento in cui si decide di vendere o acquistare una casa, non si presentino problemi relativi alla documentazione tecnica legata agli archivi catastali e ai progetti depositati presso il catasto.

Ad esempio è molto importante accertarsi che la planimetria catastale non sia difforme dalla planimetria comunale e se si dovesse verificare questo inconveniente porvi rimedio con un rapido aggiornamento.

In questo modo si potrà procedere alla vendita o all'acquisto dell'unità immobiliare oggetto di interventi.